DOMANDE?
Come devo prendermi cura dei giochi Bioserie?
Ci auguriamo che i Giocattoli Bioserie possano diventare i preferiti dalle famiglie e possano essere utilizzati dai figli successivi, per questo motivo, vorremmo condividere con voi queste istruzioni per la cura, per ciascuno dei nostri prodotti, in modo da sapere al meglio come mantenerli puliti e farli durare nel tempo!
Vi consigliamo di lavare i prodotti a mano con acqua calda e sapone delicato. Il lavaggio in lavastoviglie può essere effettuato per tutti gli articoli prodotti dopo il mese di Luglio 2017. Se si decide di lavare il prodotto in lavastoviglie, vi consigliamo di riporre il gioco sul ripiano superiore così da evitare l’esposizione a temperature troppo elevate. Vi consigliamo di non eseguire troppo spesso il lavaggio in lavastoviglie, in quanto si potrebbe verificare lo scolorimento del prodotto.
Nel tempo potrebbe verificarsi lo scolorimento, soprattutto se i giochi vengono lavati frequentemente, a temperature troppo calde o se esposti spesso sotto la luce diretta del sole e per tanto tempo. È un fenomeno naturale, che garantisce che durante questo processo non vengano rilasciate sostanze chimiche nocive.
Con cosa sono realizzati i giocattoli Bioserie?
I giocattoli Bioserie sono realizzati da una miscela unica di componenti biodegradabili, compostabili e rispettosi dell'ambiente, derivanti da piante rinnovabili e risorse naturali. I nostri prodotti sono realizzati con il biopolimero Ingeo™, grazie alla licenza di NatureWorks LLC, un partner chiave nel settore della ricerca e sviluppo di materiali bio. Ingeo™ è prodotto negli USA ed è un derivato da zuccheri vegetali.
Cosa significa "USDA certificato 100% biobased"?
Un prodotto commerciale o industriale è definito biobased quando è composto in tutto o in parte da prodotti biologici o da materiali agricoli rinnovabili o forestali. Bioserie è un membro del Programma BioPreferred ™ del Dipartimento per l'Agricoltura degli Stati Uniti che include il programma di etichettatura dei prodotti certificati BioAbased USDA. Le etichette del prodotto certificato BioAbased USDA confermano il livello di base bio in un prodotto. Per ottenere l'etichetta o il certificato, un prodotto deve essere sottoposto al test ASTM 6866, che misura la quantità di carbonio fossile in quel determinato prodotto. I prodotti Bioserie sono certificati da USDA per essere 100% biobased, il che significa che nel test ASTM 6866 hanno lo 0% di carbonio fossile (olio o carbone) nel prodotto. In altre parole, i nostri prodotti sono testati e certificati per essere completamente esenti da sostanze chimiche a base di olio e sono interamente realizzate con materiali biologici e naturali.
I giocattoli Bioserie sono più sicuri per la salute del bambino?
LBPA, PVC, ftalati, stirene e metalli pesanti, sono note sostanze nocive per la salute quando associati alle materie plastiche a base di olio. Questi materiali, interi o usati come additivi, possono essere presenti nei prodotti di plastica che usiamo tutti i giorni, compresi i giocattoli. Alcune di queste sostanze possono provocare disordine ormonale legato a possibili problemi riproduttivi e difetti di nascita, alcuni sono potenti cancerogeni che si accumulano negli animali e negli esseri umani, e alcuni sono neurotossine note con altri effetti negativi sulla salute. I metalli pesanti tossici come il piombo si trovano talvolta nelle vernici, nei rivestimenti di legno e nei giocattoli in plastica.
I giochi Bioserie non contengono nessuna di queste sostanze chimiche a base di petrolio, perché le nostre materie prime sono derivate da piante e non da petrolio. Non aggiungiamo sostanze chimiche a base di olio durante il processo produttivo per "migliorare" le prestazioni o il colore del nostro prodotto, perché abbiamo sviluppato la nostra tecnologia di produzione per raggiungere il livello di qualità desiderato. Anche i materiali di colorazione che utilizziamo, sono appositamente sviluppati per i biopolimeri e si basano su materie prime sostenibili.
Inoltre, non solo quei prodotti chimici tossici a base di petrolio non sono presenti, ma i nostri prodotti sono testati e certificati da laboratori indipendenti, per essere esenti da qualsiasi sostanza chimica a base di olio.Come fa un giocattolo bioplastico Bioserie ad avere meno impatto sull'ambiente rispetto alla maggior parte dei giocattoli plastici tradizionali?
I giocattoli di Bioserie offrono un valore eccezionale con un impatto ambientale notevolmente inferiore rispetto ai normali giocattoli di plastica.
Impronta di carbonio significativamente inferiore:
Ogni normale giocattolo di plastica che hai usato fino ad ora è stato realizzato con l’utilizzo di petrolchimiche (olio e / o gas naturale). I giocattoli plastici convenzionali si affidano a risorse sempre più scarse e nel processo di produzione essi rilasciano dalle 2 alle 7 volte il proprio peso nei gas a effetto serra emessi nella nostra atmosfera (un fatto poco noto su tutte quelle materie plastiche che noi prendiamo per scontato nella nostra vita quotidiana). Poiché i prodotti Bioserie sono prodotti da piante, non da olio, emettono considerevoli minori quantità di gas effetto serra nell’atmosfera durante tutta la loro catena di produzione rispetto ai materiali plastici tradizionali.
Studi di confronto tra enti indipendenti, dimostrano che la nostra principale materia prima, il biopolimero Ingeo™ prodotto da NatureWorks, ha un notevole risparmio di CO2. Oggi, la produzione di Ingeo™ produce circa l'80% in meno di gas serra e utilizza circa il 60% in meno di energia non rinnovabile (NREU) rispetto ai tradizionali polimeri a base di olio come il polistirene.
Risorse annuali rinnovabili:
Un altro vantaggio ambientale fondamentale dei giocattoli Bioserie è l'utilizzo efficiente delle risorse vegetali annualmente rinnovabili. Questo fatto ci aiuta ad eccellere nella responsabilità ambientale.
Come si possono smaltire i giochi Bioserie?
Riutilizzo
Il nostro consiglio migliore è quello di dare il vostro giocattolo Bioserie o a qualche altro bambino intorno a voi o a qualche associazione caritatevole. Ci sono sempre bambini che hanno bisogno di giocattoli vicino ad ognuno di noi.
Smaltimento
In caso di smaltimento, i prodotti Bioserie possono essere inseriti in tutti i sistemi di smaltimento esistenti. Queste variano notevolmente in tutto il mondo, e anche all'interno di aree specifiche. Nonostante l'aspetto di un grande insieme di scelte, la sfortunata realtà è che molte città e comuni di tutto il mondo continuano a discaricare quasi tutto. Noi di Bioserie, non accettiamo questo spreco delle nostre preziose risorse e per questo, passo dopo passo, aspiriamo a portarvi prodotti interessanti che offrono vere e proprie alternative di smaltimento alle discariche.
IncenerimentoI giocattoli Bioserie possono essere inceneriti con il recupero energetico (guadagnando energia grazie alle risorse rinnovabili utilizzate per la produzione).
Raccolta differenziataA differenza di alcuni prodotti tradizionali in plastica a base di olio, i prodotti Bioserie possono essere riciclati semplicemente ed economicamente in quanto il materiale di cui è fatto può essere ricondotto in un altro prodotto bioplastico più e più volte. Tuttavia, l'opzione di riciclaggio è ancora estremamente limitata nelle condizioni reali, in quanto la grande maggioranza degli impianti di riciclaggio in tutto il mondo non sono ancora dotati per gestire correttamente il PLA (la nostra principale materia prima). Riteniamo che sia solo una questione di tempo finché i nostri prodotti possano entrare nei flussi di riciclaggio come le plastiche convenzionali.
CompostaggioIngeo™, il materiale utilizzato per produrre i prodotti Bioserie, è industrialmente compostabile. In poche parole significa che il compostaggio può essere eseguito in impianti industriali di compostaggio, dove la temperatura, l'umidità e la rotazione sono regolati con cura. Anche se questa è una prospettiva emozionante, ci rendiamo conto che possiamo essere un po' più avanti degli altri. Questa opzione di gestione dei rifiuti è ancora in fase di sviluppo in tutto il mondo, in quanto richiede l'apertura di flussi separati di raccolta e riciclaggio per i prodotti realizzati con PLA (acido polilattico) come il nostro.
Crediamo nello sviluppo alternativo, un piccolo passo alla volta, ed è per questo che realizziamo i prodotti Bioserie con materiali più responsabili. Complicato? Sì, lo è, ed è per questo che noi di Bioserie ti ringraziamo per aver letto cosa facciamo. Siamo entusiasti del viaggio che stiamo affrontando e vi invitiamo ad unirvi ai nostri sforzi per un ambiente più pulito e incontaminato.